albero zadra 1 albero zadra 2 albero zadra 3 albero motore zadra 4

foto: www.zadraengine.it

La Zadra Engine Components è una delle poche aziende italiane che ancora crede nel motore 2 tempi, in particolar modo in quello Vespa e lo ha dimostrato con la messa in commercio di un albero motore apparentemente classico ma ricco di soluzioni tecniche innovative.
L’azienda di Mezzolombardo ci aveva abituato ai suoi ottimi prodotti quali frizioni speciali, marmitte ad espansione, ottimi alberi e centraline ma questo nuovo componente ha realmente qualcosa di rivoluzionario nel campo delle elaborazioni Vespa: è l’unico albero motore per aspirazione al carter ad avere una equilibratura come il già collaudato albero spalle piene “lamellare” sempre di produzione Zadra ed è, inoltre, l’unico albero che adotta un efficace sistema di bloccaggio asse accoppiamento “anti-giraggio” grazie all’uso di chiavette di sicurezza tra perno e volani; entrambi i sopracitati particolari risultano estremamente importanti nelle moderne elaborazioni Vespa in quanto le potenze raggiungibili con i nuovi gruppi termici mettono in crisi gli accopppiamenti degli alberi tradizionali provocando il cosiddetto “giraggio” degli stessi; in più, gli elevati regimi di rotazione ora raggiungibili necessitano di alberi con una miglior equilibratura possibile in grado di armonizzare il funzionamento del motore e ridurre le fastidiose vibrazioni tipiche dei motori Vespa.
Il nuovo prodotto Zadra è costruito con acciai ad altissima resistenza, può essere utilizzato su aspirati al carter sia classici sia lamellari, è disponibile solo con cono volano da 20 mm, ha il volano lato frizione “pieno” con inserti in prossimità dell’asse biella per ridurre al massimo eventuali spazi nocivi, ha una fase d’aspirazione ricalcolata ed è disponibile in due versioni, con entrambi i volani da 87 mm. (occorre barenare il carter) e con il volano lato accensione da 82 mm. (non necessita alcuna modifica al carter).

———————————————————————————————————

1 albero zadra spalle piene 2 albero zadra lamellare

Dopo sole poche settimane dallla commercializzazione dell’innovativo albero anticipato antigiraggio, ecco l’ennesima novità in campo elaborazioni Vespa da parte dell’azienda di Mezzolombardo: Zadra Engine torna protagonista con un nuovo albero motore.
La base di partenza è il “vecchio” spalle piene Zadra, un albero che ha avuto e continua ad avere un’ottima fama tra gli appassionati vespisti amanti delle prestezioni elevate.
Sono, però, molti i particolari che elevano il valore del vecchio albero: gli spazi nocivi intorno all’asse biella sono stati rimpiazzati da inserti che rendono omogenei i volani dell’albero, l’equilibratura è stata migliorata ulteriormente (sul vecchio albero era già buona e si adattava a gran parte dei pistoni in commercio) e lo si può capire dai fori sulle spalle riempiti con materiale pesante e le versioni ora disponibili sono due: l’articolo 003/B (foto 1) con entrambe le spalle da 87 mm (necessita la barenatura del carter) e l’articolo 003/C (foto 2) con una spalla da 87 mm e l’altra da 82 mm come l’albero origale Vespa (non necessita interventi sul carter).
Questo albero è disponibile solamente con cono volano da 20 mm che si presta meglio alle elaborazioni più spinte.
Chiunque abbia bisogno di un albero spalle piene cono 19 mm è sempre disponibile la vecchia versione. (art. 003/A)
Per chi volesse, invece, un albero ancor più sicuro da abbinare a potenze elevate, Zadra ha creato anche una speciale versione (art. 003/D), visibile sul sito ufficiale Zadra, che oltre alla riduzione degli spazi nocivi, si caratterizza per una equilibratura indicata per pistoni con alesaggio superiore ai 58 mm oppure con peso superiore ai 185 grammi (incluso spinotto, fermi e segmenti) e la spina antigiraggio sul perno della biella (soluzione già applicata sull’albero anticipato descritto nell’articolo precedente).
I materiali, infine, sono sempre gli ottimi acciai ad altissima resistenza.
Questi alberi con volani pieni sono studiati per i nuovi gruppi termici con aspiarzione lamellare al cilindro ma possono essere usati anche con aspirazioni lamellari al carter sapientemente lavorate.

Per altre informazioni e per l’acquisto dei prodotti Zadra visitate il loro sito: www.zadraengine.it

Torna a “Elaborazioni Vespa”



__________________________________________________________